ecoincentivi

Sostituire gli infissi per rivalutare gli immobili conviene

Proroga delle Detrazioni Fiscali al 31.12.2020

Le detrazioni fiscali del 50% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici sono prorogate fino alla fine del 2020, mantenendo l’attuale aliquota, per poi decrescere progressivamente. 
Rimangono invariate le condizioni tecniche per potervi accedere.

 

IN CHE COSA CONSISTE L’AGEVOLAZIONE DEL 50%

 

L’agevolazione consiste nel riconoscimento di detrazioni d’imposta nella misura del 50% delle spese sostenute, da ripartire in rate annuali (in 10 anni) di pari importo entro il limite massimo di detrazioni .

Le zone climatiche e i limiti di trasmittanza termica (Uw) d'Italia

L’Italia, in base al DPR 412/93, è divisa in sei zone climatiche, denominate con le lettere A, B, C, D, E, F, in funzione del consumo energetico necessario per mantenere la temperatura di confort all’interno dell’edificio, che è fissato a 20°C. Ogni comune appartiene a una zona climatica, indipendentemente dalla regione di appartenenza; nel Lazio, ad esempio, Roma appartiene a una zona (zona D) diversa da Frosinone e Rieti (zona E) a causa del suo clima più mite. Il parametro utilizzato per differenziare le fasce climatiche è il grado giorno (GG), il cui valore numerico rappresenta la somma, estesa a tutti i giorni di un periodo annuale convenzionale, delle sole differenze positive (o negative) giornaliere tra la temperatura convenzionale (20 °C) e la temperatura media esterna giornaliera.

La zona A necessita di minori quantità di energia, la zona F di maggiori quantità.


 Di seguito si riporta la tabella dei valori limite della trasmittanza termica dei serramenti, suddivisa per zone climatiche e differenziata tra nuove costruzioni e ristrutturazioni. Ci sono, inoltre, alcuni esempi riguardanti la ripartizione in zone climatiche delle principali città d’Italia.

zone climatichezone climatiche [105 Kb]